dalla Città

dalla Città
Listen to this article

“Pappa Fish” sbarca a S. Benedetto del Tronto

Alici, suri, moli, sgombri, vongole, pannocchie e totani ma anche la trota salmonata e/o fario: sono solo alcune delle tipologie di pesci e molluschi che, a seconda della disponibilità e della stagione e interpretate in ricette appetitose, arriveranno sulla tavola degli alunni che usufruiscono delle mense scolastiche cittadine.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Marche e finanziata all’70% con fondi Statali, Regionali ed Europei FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) della programmazione 2014 -2020, a cui si unisce lo stanziamento del Comune, nasce per incentivare un’alimentazione corretta nelle scolaresche e contemporaneamente valorizzare il mare, i suoi prodotti e la tradizione marinara che contraddistingue la Città; ma parallelamente intende dare la possibilità di far conoscere la qualità del prodotto ittico allevato nella nostra Regione.

La Campagna “Pappa Fish” per l’anno scolastico 2018-2019, condotta da  PARTNERS IN SERVICE SRLS, “Start Up Innovativa” titolare del Centro di Educazione Ambientale CEA “Ambiente e Mare” riconosciuto Regione Marche, ha ottenuto il Patrocinio di FONDAZIONE UMBERTO VERONESI.

Dice la responsabile del progetto, la biologa nutrizionista Barbara Zambuchini: “È noto a tutti quanto il pesce fresco sia indispensabile in un’alimentazione sana ed equilibrata, tra gli alimenti maggiormente consigliati per le sue notevoli proprietà nutrizionali e per i benefici che apporta all’organismo. Oltre alla somministrazione del pesce fresco locale nelle mense, il progetto si sviluppa anche a scuola con un percorso di sensibilizzazione svolto con la preziosa collaborazione dei docenti e grazie al personale qualificato del Centro CEA “Ambiente e Mare”.

Il Sindaco Pasqualino Piunti spiega che “il Comune di San Benedetto ha partecipato con convinzione al bando “Pappa Fish, per portare il pesce fresco locale, pescato a chilometro zero o allevato nel territorio regionale, nelle nostre mense scolastiche. Una città portuale e storicamente dedita alla pesca qual è San Benedetto non poteva esimersi dal porre attenzione all’impiego del pesce fresco locale nel servizio di refezione scolastica”.

Per l’assessore alla Cultura e Pubblica istruzione Annalisa Ruggieri “la mensa scolastica non è solo il luogo in cui si nutrono i bambini, ma è un momento essenziale per educarli alla sana alimentazione. Così, insieme al pesce fresco, i bambini potranno “nutrirsi” anche di capacità e competenze per essere protagonisti attivi delle proprie conoscenze, esperienze e scelte di consumo. In questo saranno preziosi gli incontri informativi e di sensibilizzazione previsti in classe che fanno parte integrante del progetto”.

San Benedetto del Tronto, 11-03-2019

In viale De Gasperi si potano le piante e si portano via le bici abbandonate

 

Viale De Gasperi sarà interessato da un corposo intervento di manutenzione e ripristino del decoro urbano nelle giornate di mercoledì 13 e giovedì 14 marzo, quando saranno in vigore i divieti di sosta lungo l’intera arteria cittadina.

Il servizio Aree Verdi procederà alla potatura del patrimonio arboreo che caratterizza l’aiuola spartitraffico mentre la Polizia Municipale, avvalendosi delle norme del Codice della strada che prevedono la rimozione forzata dei mezzi in divieto, farà portar via le biciclette posizionate lungo lo spartitraffico, molte delle quali in stato di evidente abbandono. A tale scopo, nei giorni scorsi sono stati collocati degli appositi avvisi lungo la zona interessata dall’intervento. Chi vorrà ritirare il proprio mezzo, infatti, dovrà seguire la procedura prevista per i veicoli, con le spese di rimozione e custodia che vanno ad aggiungersi alla sanzione amministrativa per inosservanza del divieto di sosta.

San Benedetto del Tronto, 11-03-2019

L’Inner Wheel ha finanziato il restauro delle antiche deliberazioni comunali

Nell’ambito delle iniziative del “Grand Tour Cultura 2018-2019”, giovedì 14 marzo alle ore 17, nella “Sala della poesia” di Palazzo Bice Piacentini (Paese alto di San Benedetto del Tronto) ci sarà la presentazione del restaurato registro delle delibere del Consiglio Comunale che va dal 1783 al 1805, tracce di memoria che tornano a vivere grazie al generoso contributo del club di San Benedetto del Tronto dell’Inner Wheel, associazione femminile di service più numerosa al mondo. Le socie, attraverso fondi propri, hanno infatti sostenuto l’intera spesa di restauro, nuova rilegatura e nuova unità di conservazione.

“Siamo molto felici di aver sostenuto questa iniziativa che è stata avviata immediatamente lo scorso autunno quando, su invito di Giuseppe Merlini, abbiamo visitato l’Archivio Storico comunale – dice Barbara Ottaviani Novelli, la presidente dell’Inner Wheel di San Benedetto del Tronto -. In quell’occasione ci siamo rese conto della notevole importanza storica di questo registro che purtroppo era inconsultabile a causa del pessimo stato di conservazione in cui versava”.

All’Inner Wheel va il ringraziamento dell’assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri: “Il contributo del sodalizio al recupero di questo ulteriore tassello della nostra storia è stato determinante – dice infatti Ruggieri – e il patrimonio così recuperato sarà nell’immediato messo a disposizione della cittadinanza, di studiosi o semplici curiosi all’interno dell’Archivio Storico comunale che, com’è noto, è ospitato a Palazzo Piacentini, nel cuore storico di San Benedetto del Tronto. Siamo riconoscenti alle socie Inner Wheel perché il loro è stato un vero gesto d’amore nei confronti della storia cittadina e della città stessa”.

San Benedetto del Tronto, 11-03-2019
http://www.ilmascalzone.it/2019/03/una-serie-di-iniziative-per-favorire-il-benessere/
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com