dalla Città

dalla Città
Listen to this article

Venerdì 19 aprile la consegna del premio Truentum 2018

Andrà al prof. Marco Santello, la cerimonia in coincidenza col rientro dagli Usa del premiato

E’in programma venerdì 19 aprile, con inizio alle 10,30, nella sala consiliare, la cerimonia di conferimento del 33° Premio Truentum, massima onorificenza della città di San Benedetto del Tronto, al prof. Marco Santello. L’appuntamento cade a distanza dal periodo natalizio, durante il quale tradizionalmente esso si svolge, per consentire al premiato, che vive e lavora negli Stati Uniti, di essere presente.

Il prof. Marco Santello, sambenedettese, ha conseguito una laurea in Kinesiologia presso l’Università dell’Aquila nel 1990 e un dottorato in Scienze dello Sport e dell’Esercizio presso l’Università di Birmingham nel 1995. Nel 1999 è entrato nel Dipartimento di Kinesiologia dell’Arizona State University. Attualmente è professore di Ingegneria Biomedica presso la Scuola di Ingegneria Biologica e dei Sistemi Sanitari dell’università americana. I suoi principali interessi di ricerca sono il controllo motorio, l’apprendimento, l’aptica, ovvero il processo di riconoscimento degli oggetti attraverso il tatto, e l’integrazione multisensoriale.

Prima di ricevere il premio, il prof. Santello terrà un breve intervento dal titolo “La funzione sensorimotoria della mano: meccanismi di controllo ed applicazioni cliniche”.

Grazie alla collaborazione con l’istituzionale musicale “Vivaldi”, la cerimonia sarà allietata da intermezzi musicali del giovane pianista sambenedettese, già acclamato in tutto il mondo, Jacopo Umberto Laureti.

16 aprile 2019

Il punto sulla rete di videosorveglianza del territorio comunale

Si è svolta stamane in sala giunta una riunione per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto di creazione di una rete di videosorveglianza sul territorio comunale. Si è preso atto che la scadenza imposta dal  Ministero dell’Interno che cofinanzia con 531.000 euro il progetto (a carico del Comune sono previsti 412.000 euro per un totale di 943.000 euro) è stata rispettata con la pubblicazione, avvenuta il 4 aprile scorso, della determinazione dirigenziale con cui si approva il progetto esecutivo. Ora si avvieranno le procedure di gara per addivenire all’individuazione della ditta appaltatrice.

 

 

La coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21, la funzionaria del Comune di San Benedetto del Tronto dr.ssa Maria Simona Marconi, è stata nominata dall’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia – ANCI componente del Comitato tecnico per l’elaborazione del Piano per la non autosufficienza istituito presso il Ministero del Lavoro e  delle Politiche sociali.
Gli altri componenti del tavolo sono i rappresentanti ANCI e i delegati dei comuni di Venezia, Torino, Roma, Napoli, Milano, Reggio Emilia, a conferma del valore riconosciuto a livello nazionale alle politiche in materia sociale attuate a San Benedetto del Tronto e nei comuni dell’Ambito, già evidenziata dalla presenza politica di questa Città nel coordinamento nazionale salute dell’ANCI.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com