Il futuro di un mestiere che si sta perdendo fiorisce nel cuore del centro storico
MONTECOSARO ALTO – Tra le tante attività che sempre più di sovente tirano giù la saracinesca in tantissimi piccoli centri storici di provincia, a Montecosaro Alto ce n’è una dal sapore antico che apre, o meglio si sposta per ingrandirsi.
Stiamo parlando della sartoria LaKintsugi, nome giapponese che richiama l’arte millenaria di ricreare nuovi vasi a partire da cocci rimessi assieme con sottilissimi filamenti d’oro. A gestire, sin dal gennaio del 2015 quella che tutti chiamano la “sartigianeria” è la giovane Pamela Pizzuti che, domenica 14 aprile alle ore 17, inaugurerà i nuovi spazi di via Beniamino Gigli 6, proprio dentro il poetico borgo antico.
Non solo, come un tempo, riparazioni sartoriali ma ora un vero e proprio atelier che taglia per cucire nuove storie, abiti da donna su misura da proporre ad un pubblico attento alla qualità e all’originalità. Domenica per l’inaugurazione, a rimarcare la ricerca di uno stile unico e ricercati, non solo il classico rinfresco ma anche tutta l’eleganza della musica jazz live con la voce di Anna Laura Alvear Calderon accompagnata al contrabbasso da Lorenzo Scipioni.