dalla Città

dalla Città
Listen to this article

Case popolari, ecco il bando

E’ stato pubblicato il bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata (comunemente dette “case popolari”).

Possono presentare domanda tutti coloro che si trovano nelle seguenti condizioni:

  • essere cittadini italiani o di un Paese appartenente all’Unione europea, ovvero cittadini di Paesi che non aderiscono all’Unione europea ma titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o possessori del permesso di soggiorno di durata biennale;
  • avere la residenza o prestare attività lavorativa nell’ambito territoriale regionale da almeno cinque anni consecutivi;
  • avere la residenza o prestare attività lavorativa nel Comune di San Benedetto del Tronto;
  • non essere titolari di una quota superiore al 50% del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento su una abitazione, ovunque ubicata, adeguata alle esigenze del nucleo familiare che non sia stata dichiarata inagibile dalle autorità competenti ovvero, per abitazione situata sul territorio nazionale, che non risulti unità collabente (cioè non utilizzabile) ai fini del pagamento delle imposte comunale sugli immobili. Il requisito si considera posseduto nel caso in cui il titolare del diritto reale non abbia la facoltà di godimento dell’abitazione per effetto di provvedimento giudiziario;
  • avere un ISEE calcolato sulla base dei redditi percepiti nel 2017, non superiore a € 11.721,00. Tale limite è aumentato del 20% per le famiglie composte da una sola persona, sale cioè a € 14.065,20. In caso di dichiarazione ISEE con redditi pari a zero non dipendente da riduzioni, il richiedente deve presentare  dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestante le fonti di sostentamento del nucleo familiare, che sarà valutata dalla Commissione preposta.
  • non aver avuto precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio realizzato con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblici, salvo che l’alloggio non sia più utilizzabile o sia perito senza aver dato luogo a indennizzo o a risarcimento del danno.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a giovedì 20 giugno 2019 (per gli italiani residenti all’estero il termine è prorogato al 5 luglio).

Bando integrale e modulistica sono disponibili sul sito istituzionale in questa pagina.

Per informazioni si può scrivere all’Ufficio Politiche per la casa (tel. 0735794370 – 323; e mail: fabiania@comunesbt.it)

San Benedetto del Tronto, 03-05-2019

Si aprono le iscrizioni ai nidi d’infanzia e alle sezioni “Primavera”

Da lunedì 6 maggio, e fino a venerdì 31 maggio, sono aperte le iscrizioni per l’anno educativo 2019/2020 ai Nidi d’infanzia (per i bambini della fascia di età compresa fra 3 mesi e 3 anni) e alle Sezioni “Primavera” (per la fascia di età tra i 2 e i 3 anni).

Le strutture interessate sono i nidi comunali “Il Giardino delle Meraviglie” di via Foglia/via Mattei (zona Ragnola) e “La Mongolfiera” di via Manzoni (zona Nord) e le sezioni Primavera “Il Girasole” del Paese alto e “ La Girandola” di via Mattei a Ragnola.

Anche quest’anno le rette subiscono un contenimento grazie alla scelta dell’Amministrazione comunale di destinare i fondi ministeriali assegnati per questi servizi allo sgravio delle tariffe di frequenza. A ciò si aggiungono altri vantaggi derivanti da disposizioni nazionali come la richiesta del bonus frequenza – nido dell’INPS e i voucher messi a disposizione dalla regione Marche.

Come sempre, contestualmente all’apertura dei bandi, il Comune aprirà i nidi ai genitori che vogliano visitare gli spazi prima di fare la loro scelta. Queste le date degli “open day” a cui si potrà accedere previa prenotazione telefonica (Ufficio Nidi d’Infanzia – tel. 0735.794576 e 794303 –  mail: tancredir@comunesbt.it oppure dangeloe@comunesbt.it):

  • Nido comunale “Il Giardino delle Meraviglie”: lunedì 13 maggio – ore 10 e lunedì 20 maggio – ore 17.30
  • Nido comunale “La Mongolfiera”: martedì 7 maggio – ore 10 e martedì 21 maggio – ore 17,30
  • Sezione Primavera  “Il Girasole”: mercoledì 8 maggio – ore 10 e mercoledì 15 maggio – ore 16.30
  • Sezione Primavera “La Girandola”: giovedì 9 maggio – ore 10 e giovedì 16 maggio – ore 16.30

Per ritirare i modelli di domanda: Ufficio Relazioni con il Pubblico – tel. 0735.794555 – urp@comunesbt.it e Ufficio Nidi d’Infanzia. Modelli disponibili anche presso le strutture e sul sito istituzionale in questa pagina.

 

Intanto, nelle strutture comunali per l’infanzia ci si prepara a celebrare la festa della mamma con una serie di iniziative che hanno il comune intento di rafforzare il legame emotivo – affettivo tra bambino e genitore all’interno nel contesto dei servizi educativi. Si parte il 7 maggio alla “Girandola”  di via Velino con la narrazione di una storia animata e uno spettacolo di burattini. L’8 maggio sarà la volta del nido “Il Giardino delle Meraviglie” di via Foglia con la presentazione alle mamme di un dono realizzato dai piccoli con i loro papà durante un laboratorio. Sempre l’8 maggio per i frequentanti il nido “La Mongolfiera” di via Manzoni ci sarà un appuntamento speciale di “Favole a merenda” che inaugurerà il nuovo spazio appositamente attrezzato. Infine, il 9 maggio, nel laboratorio polivalente della scuola dell’infanzia di via Mattei, i bambini e i genitori della sezione primavera “La Girandola” sono invitati ad un appuntamento lettura di immagini e animata della storia della “Balena Lena”.

San Benedetto del Tronto, 03-05-2019

Mercatini, i titolari riceveranno un nuovo avviso per pagare la TARI

Il Servizio Tributi del Comune di San Benedetto del Tronto rende noto che i modelli F24 spediti nelle scorse settimane agli operatori del mercato settimanale e dei mercatini per il pagamento della TARI per l’anno in corso e per quelli precedenti, pur corretti nell’importo finale, contengono un errore di stampa che non consente ai destinatari di versare il dovuto.

Il Servizio Tributi provvederà a riemettere e spedire gli avvisi corretti e assicura che il pagamento della prima rata potrà essere effettuato entro i 15 giorni successivi alla ricezione del nuovo avviso senza alcuna sanzione.

San Benedetto del Tronto, 03-05-2019
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com