dalla Città

dalla Città
Listen to this article

NOTA DEL CONSIGLIERE EMIDIO DEL ZOMPO

Ieri, 16 maggio, ho rappresentato la Città di San Benedetto del Tronto alla cerimonia di presentazione, tenutasi nella sede ANCI di Roma, della ”Rete delle città della corsa e del cammino”. Nel corso dell’incontro abbiamo ricevuto, con altre città aderenti, la “Bandiera azzurra 2019”, un vessillo assegnato da ANCI e FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera che attesta l’impegno della nostra città, formalmente deliberato dalla Giunta comunale, ad attuare tutte le misure utili a promuovere corsa e camminata attraverso percorsi ed are pedonali nonché eventi dedicati all’argomento.

Siamo particolarmente fieri di aver ricevuto la Bandiera azzurra che è il più importante riconoscimento che FIDAL assegna ai Comuni italiani che si siano distinti nella promozione di stili di vita sani attraverso l’adeguamento dei percorsi, l’avvio di iniziative e attività di promozione della salute, politiche pubbliche attive per la pratica motoria e l’attività fisica.

San Benedetto, con la sua rete di piste ciclabili e i suoi spazi verdi, può senz’altro essere una delle realtà di spicco di questa rete, un ruolo che ci è stato riconosciuto anche da Roberto Pella, vicepresidente vicario ANCI e delegato a sport, salute e politiche giovanili dell’ANCI.

Molto interessante anche l’intervento di Federico Sera, direttore di Cities Changing Diabetes Italia, che ha sottolineato come il movimento, e tutte le politiche pubbliche di sostegno all’attività fisica, risultino determinanti per combattere obesità, diabete e malattie cardiovascolari, auspicando che tutto ciò possa entrare a far parte stabilmente dei Piani di prevenzione regionali delle ASUR e nazionali del Ministero della Salute.

Si è svolto giovedì pomeriggio 16 maggio un importante momento di consultazione pubblica con le parti sociali dei Corsi di studio attivati presso la facoltà di Economia “Giorgio Fuà” della sede di San Benedetto del Tronto

Le presentazioni hanno riguardato alcuni aspetti innovativi del Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale e l’attivazione di un Corso di Laurea Magistrale in Management Pubblico e dei Sistemi Socio-sanitari. I corsi hanno la finalità di formare quadri con competenze nel campo del marketing e dell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

In qualità di consigliere comunale ero presente per conto dell’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e, nel mio intervento, ho evidenziato l’importanza di una interazione e collaborazione tra l’università e i soggetti portatori di interessi del territorio, in particolar modo nel campo turistico al fine di creare figure professionali idonee a sbocchi lavorativi che, una volta formate e specializzate, restino nel territorio per la valorizzazione di un’offerta turistica sempre più moderna e innovativa e che siano in grado di operare a livello locale, nazionale e internazionale.

Nel corso dell’incontro il Preside Prof. Francesco Maria Chelli e i docenti dei due Corsi di Studio, prof.ssa Lucia Montanini e prof. Luca Delbene, hanno illustrato l’insieme delle conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo culturale e professionale dei due Corsi di laurea. Lo scopo del confronto con le parti sociali è quello di migliorare la ricaduta occupazionale dell’offerta formativa della Facoltà al fine di ottenere un maggior sostegno da parte dei portatori di interesse.

I relatori hanno espresso grande soddisfazione per il consistente numero degli iscritti per l’anno accademico in entrambi i Corsi di laurea, buon segnale di successo della Facoltà a vantaggio degli studenti che iniziano la loro formazione e il loro progetto di vita professionale nella Sede di San Benedetto del Tronto.

Rilevante l’intervento della dott.ssa Paola Vallorani, in rappresentanza della BCC di Ripatransone, che ha sottolineato la necessità di formare profili professionali nel campo della consulenza amministrativa e fiscale, gestione aziendale, figure indispensabili per operare scelte positive e ponderate in ausilio delle molte ditte individuali o piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto sociale del nostro territorio .

Brunilde Crescenzi

Consigliere comunale

Nei giorni scorsi la Polizia Municipale e il Comando Compagnia Carabinieri di San Benedetto del Tronto hanno effettuato un capillare servizio di pattugliamento interforze del centro cittadino con particolare presidio delle zone dove solitamente stazionano venditori abusivi di capi e accessori per l’abbigliamento.
La presenza del personale in divisa ha evidentemente scoraggiato gli abusivi dall’esporre la loro mercanzia, visto che non sono stati adottati provvedimenti.
L’operazione sarà ripetuta a ritmi via via più frequenti con l’approssimarsi della stagione estiva.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com