ELEZIONI EUROPEE 2019
- Lo spoglio in tempo reale
-
Anche in occasione delle elezioni europee 2019, il Comune di San Benedetto del Tronto mette a disposizione un servizio di consultazione on line dei risultati del voto. I dati, non ufficiali, vengono aggiornati man mano che affluiscono dai seggi per essere comunicati alla Prefettura di Ascoli Piceno.
- L’ufficio elettorale comunale
-
L’Ufficio Elettorale si trova al II piano della sede comunale di Viale A. De Gasperi, 124 (tel. 0735 794502 – 543).
L’orario di apertura standard è dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13; il giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Da venerdì 24 fino a sabato 25 maggio 2019 è aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.
Nel giorno di votazione rimarrà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto.
E’ possibile rivolgersi all’ufficio per:
- ottenere il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento;
- ottenere il rinnovo della tessera elettorale nel caso in cui siano terminati gli appositi spazi per le timbrature.
Orari di apertura straordinaria dell’Ufficio elettorale per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature.
L’ufficio inoltre effettua il rilascio di ammissione al voto su domanda; i certificati di ammissione al voto nei luoghi di cura e domiciliare; la certificazione per il voto assistito e tutto ciò che è attinente le elezioni.
Per quanto riguarda il diritto al voto, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dell’abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per portatori di handicap, e gli elettori dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali possono votare al loro domicilio. Per poter fruire di questa disponibilità, è necessario far pervenire al Comune una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e un certificato medico dell’ ASL non più vecchio di 45 giorni precedenti la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità. Tale dichiarazione, con allegata copia della tessera elettorale, deve essere presentata entro il 6 maggio 2019.
- Istruzioni per il voto e indicazioni per candidati e liste
-
INDICAZIONI PER GLI ELETTORI
Il territorio è diviso in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole; ciascuna circoscrizione elegge un numero di deputati proporzionale al numero di abitanti risultante dall’ultimo censimento della popolazione. L’assegnazione del numero dei seggi alle singole circoscrizioni è effettuata, con decreto del Presidente della Repubblica da emanarsi contemporaneamente al decreto di convocazione dei comizi elettorali.
Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età.Come votare
Gli elettori possono votare dalle 7 alle ore 23 di domenica 26 maggio 2019. L’elettrice/elettore può esprimere fino ad un massimo di 3 preferenze per i candidati della lista votata. Attenzione: se si esprimono 2 o 3 preferenze, queste devono riguardano candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.Servizio per gli elettori che hanno difficoltà a recarsi al seggio autonomamente.
Il Comune ha organizzato il servizio di trasporto per elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente il seggio per disabilità o deambulazione gravemente ridotta. Funzionerà con gli stessi orari di apertura dei seggi. La richiesta deve essere inoltrata telefonando all’ufficio elettorale 0735/794502. Per l’esercizio di voto gli elettori non deambulanti dovranno esibire la tessera elettorale, un’attestazione medica rilasciata dall’ASUR o copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione. Gli elettori fisicamente impediti possono votare con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o di fiducia purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano. Per gli handicap solo mentali non è previsto l’accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.
Video istituzionale – Istruzioni per il voto (in costruzione)
Video istituzionale – Il voto domiciliare (in costruzione)
INDICAZIONI PER CANDIDATI E LISTE
Individuazione degli spazi per la propaganda diretta
Assegnazione degli spazi per la propaganda diretta
Di seguito il testo dell’accordo raggiunto in Prefettura tra rappresentanti delle liste per lo svolgimento della campagna elettorale:
Accordo tra rappresentanti politici
Modello per la domanda di svolgimento di comizio con uso di pedana del Comune
Modello per la domanda di svolgimento di comizio con uso di struttura privata
- Normativa e documenti
-
Sito Ministero dell’interno dedicato alle elezioni https://dait.interno.gov.it/elezioni
Sito Prefettura di Ascoli Piceno http://www.prefettura.it/ascolipiceno/contenuti/Elezioni_europee-7371475.htm (pagina dedicata alle elezioni)
Sito Ministero Affari Esteri dedicato al voto elettori A.I.R.E. ed elettori che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/elezioni-europee-2019/elezione-dei-membri-del-parlamento-europeo-2019.html
Documentazione:
Circolare della Prefettura su par condicio e primi adempimenti elettorali
Manifesto di convocazione dei comizi elettorali
Circolare della Prefettura su adempimenti in materia di propaganda e comunicazione politica
Manifesto Convocazione Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori
Elezioni europee 2019, informazioni e curiosità
Domenica 26 maggio anche i sambenedettesi saranno chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento Europeo. La votazione si svolgerà dalle 7 alle 23 e per votare è necessario esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento. L’elezione avviene con sistema proporzionale ed è possibile esprimere il voto di preferenza per singoli candidati. L’elettrice/elettore può esprimere fino ad un massimo di 3 preferenze per i candidati della lista votata. Attenzione: se si esprimono 2 o 3 preferenze, queste devono riguardano candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.
Chi avesse smarrito la tessera o avesse esaurito gli spazi a disposizione per la timbratura deve recarsi all’ufficio elettorale (Municipio di viale De Gasperi, secondo piano) per chiedere una nuova tessera. L’ufficio resterà aperto a tale scopo venerdì 24 e sabato 25 maggio con orario continuato dalle 9 alle 18, domenica 26 maggio per l’intero periodo di apertura dei seggi.
A San Benedetto gli aventi diritto al voto sono 39.037 di cui 18.417 maschi e 20.620 femmine. L’elettore più anziano compirà 107 anni a luglio, l’elettrice più giovane diventerà maggiorenne proprio il giorno del voto.
I seggi istituiti in città sono 43. Questa la loro ubicazione:
n. 1 – 2 – 3 – 4: scuola “Sacconi” – via Leopardi, 25;
n. 5 – 6 – 7 – 8: scuola “Manzoni” – via Aleardi, 12;
n. 9 – 10 – 11 – 12: scuola “A. Marchegiani” – via Impastato 12 – Paese alto;
n. 13: seggio dell’ospedale civile “Madonna del Soccorso”
n. 14 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19: scuola “B. Piacentini” – via Asiago 142;
n. 20 – 21 – 22 – 23 – 24 – 25 – 26 – 27 – 28: scuola “Curzi” – piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa;
n. 29 – 30 – 31: scuola Ragnola – via Monte Ascensione;
n. 32 – 33 – 34 – 35 – 36: scuola “Spalvieri” – via Colleoni 30;
n. 37 – 38 – 39 – 40 – 41 – 42 – 43: scuola “Cappella” – piazza Setti Carraro.
A ciò si aggiungono due seggi speciali destinati a raccogliere il voto dei ricoverati dell’ospedale e di Villa Anna che non sono in grado di recarsi al seggio. Il seggio 23 invece è deputato a raccogliere il voto dei ricoverati nella RSA San Giuseppe, il numero 8 per i ricoverati nella clinica Stella Maris.
Il Comune ha organizzato il servizio di trasporto per elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente il seggio per disabilità o deambulazione gravemente ridotta. Il servizio funzionerà con gli stessi orari di apertura dei seggi e la richiesta dovrà essere inoltrata all’ufficio elettorale telefonando al numero 0735/794502. Gli ambulatori ASUR di piazza Nardone rilasciano le certificazioni mediche necessarie per attestare la condizione di elettore fisicamente impedito o bisognoso del voto assistito.
Anche in questa occasione, il Comune di San Benedetto del Tronto metterà a disposizione sulla home page del sito istituzionale www.comunesbt.it un servizio di consultazione on line dei risultati del voto. I dati saranno aggiornati man mano che affluiranno dai seggi all’Ufficio Elettorale per essere comunicati alla Prefettura di Ascoli Piceno.