Il capogruppo Urbinati ha presentato “Incontri con l’autore” dell’associazione “I Luoghi della Scrittura”, evento durante il quale i cinque finalisti del “Premio Strega” si incontrano nella città rivierasca per presentare se stessi e le loro opere prima della proclamazione del vincitore della competizione
Urbinati: «“Incontri con l’autore” è una delle iniziative che qualifica da anni la Riviera delle Palme, con autori di primissimo livello del panorama mondiale, e che eleva così la proposta culturale di tutte le Marche e della città»
Torino, 12 MAGGIO 2019 – San Benedetto del Tronto protagonista della penultima giornata del Salone del Libro di Torino. Presentata alle 11:30, al Padiglione della Regione Marche, la tappa rivierasca del “Premio Strega”. Come ogni anno, i cinque finalisti della prestigiosa competizione letteraria saranno a San Benedetto (scelta insieme ad altre sei località italiane) per l’evento “Incontri con l’autore”, per presentarsi e presentare le proprie opere prima della proclamazione del vincitore dell’edizione 2019. L’appuntamento a San Benedetto è per il 16 giugno prossimo alle 21:30 alla Palazzina Azzurra. Ad illustrare l’evento, questa mattina, il capogruppo in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, insieme ai responsabili dell’associazione “I Luoghi della Scrittura”, Domenico Minuto, Stefano Petrocchi e Silvio Venieri.
«“Incontri con l’autore” è una delle iniziative fiore all’occhiello di San Benedetto del Tronto, che ospita i cinque finalisti del più importante premio letterario italiano, il “Premio Strega”, un vero privilegio per la città – spiega Urbinati –. Dopo la proclamazione del vincitore dell’edizione 2019, tutti e cinque i finalisti incontreranno poi gli studenti dei licei di San Benedetto. Una manifestazione nella quale la Regione Marche ed io abbiamo sempre creduto, non a caso è presente nel Piano triennale regionale della Cultura ed è stata sostenuta con il patrocinio ed un contributo economico di Palazzo Raffaello. Ringrazio di cuore – continua Urbinati – l’associazione “I Luoghi della Scrittura”, Silvio Venieri e l’instancabile Mimmo Minuto per aver portato in città un evento che qualifica da anni la Riviera delle Palme, con autori di primissimo livello del panorama mondiale, e che eleva così la proposta culturale di tutte le Marche e della città, che diventa punto di riferimento per quanti amano la letteratura. Tutto questo – conclude Urbinati – senza dimenticare il lavoro importante che l’associazione fa anche all’interno delle scuole di San Benedetto, che sono i primi luoghi di promozione culturale di una società, ed anche le tante altre iniziative in cui essa è impegnata».
All’incontro di questa mattina ha preso parte anche il filosofo Massimo Cacciari, mentre al termine dell’appuntamento è stato presentato il libro “Prospettiva rosea” del medico e scrittore ascolano, Mauro Mario Mariani.