Jesi (AN), 1 giugno 2019 – Al Teatro Pergolesi di Jesi il grande ritorno della danza, con la nuova creazione del coreografo-regista Micha van Hoecke per anticipare la 52esima Stagione Lirica di Tradizione e sostenere i progetti umanitari di Medici Senza Frontiere.
Mercoledì 5 giugno ore 21 anteprima assoluta del balletto SHINE Pink Floyd Moon, viaggio nel mondo della luna con Micha van Hoecke, i Pink Floyd Legend e la Compagnia Daniele Cipriani. Medici Senza Frontiere charity partner dell’evento.
“Shine. Pink Floyd Moon”, l’ultimo innovativo lavoro del noto coreografo e regista russo-belga Micha van Hoecke ispirato alle indimenticabili canzoni della leggendaria band inglese, anticipa mercoledì 5 giugno ore 21, il cartellone della 52esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, che andrà poi in scena nella tradizionale collocazione autunnale. Lo spettacolo, frutto di una coproduzione tra Daniele Cipriani Entertainment, Menti Associate di Gilda Petronelli e Fondazione Pergolesi Spontini, segna il grande ritorno della danza nella città di Jesi, prima del debutto in prima mondiale al Ravenna Festival il prossimo 8 giugno.
Con l’accompagnamento della celebre band Pink Floyd Legend, e interpretato dai solisti e dal corpo di ballo della Compagnia Daniele Cipriani, il balletto SHINE è una sorta di viaggio nel mondo della luna, inteso non solo come metafora della malattia mentale (il lavoro di van Hoecke prende infatti le mosse dal brano Shine on You Crazy Diamond, omaggio dei Pink Floyd al loro fondatore e leader Syd Barrett, che abbandonò il gruppo a seguito di seri problemi mentali) ma anche simbolo della poesia, della fantasia, della vita stessa.
“È la mia autobiografia che racconta anche la vita di ogni uomo”, spiega Micha van Hoecke, “la storia delle nostre vite che procedono a cicli, con un movimento circolare come quello della musica e della danza delle stelle, della rotazione della luna: un moto scandito da un continuo processo di nascita-morte-rinascita.” E aggiunge: “SHINE è un lavoro intriso di speranza, in cui la fantasia diventa l’arma per combattere il materialismo che imperversa, il potere e le brame che incombono oggi.”
Lo spettacolo sarà l’occasione, per gli spettatori, di incontrare il mondo di Medici Senza Frontiere, anche quest’anno scelto dalla Fondazione Pergolesi Spontini come charity partner dell’evento, a cui sarà devoluto 1 euro per ogni biglietto venduto.
“Anche quest’anno – afferma Annamaria Mandese, coordinatrice del Gruppo MSF di Ancona – la Fondazione Pergolesi Spontini, nell’aver individuato in Medici Senza Frontiere il partner etico per lo spettacolo che anticipa la nuova stagione, ha dato rilievo al valore dell’azione medico-umanitaria portata avanti dalla nostra organizzazione, che porta soccorso in oltre settanta paesi a chi, a causa di catastrofi naturali, epidemie, guerre e povertà endemiche non ha accesso alle cure.”
I volontari del Gruppo saranno presenti con un desk informativo nello spazio offerto dalla Fondazione, per illustrare i progetti realizzati da MSF, ai quali andrà anche il contributo della serata.
I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro.
Info Biglietti 0731 206888.
Medici Senza Frontiere (MSF) è un’organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi fornisce soccorso medico in più di 70 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace. Tra gli esponenti più illustri dell’organizzazione, è stato anche presidente nazionale di MSF l’infettivologo marchigiano Carlo Urbani, morto nel 2003 in Vietnam mentre si occupava dell’emergenza Sars www.medicisenzafrontiere.it
Per Info: Fondazione Pergolesi Spontini www.