Istituzione Antonio Vivaldi, “Una Famiglia Musicale” all’Auditorium Tebaldini

Istituzione Antonio Vivaldi,  “Una Famiglia Musicale” all’Auditorium Tebaldini
Listen to this article

Saggio finale degli Allievi di Propedeutica Musicale dell’Istituzione Antonio Vivaldi all’Auditorium Tebaldini

 

 

San Benedetto del Tronto – Si terrà mercoledì 5 giugno alle ore 18, presso l’Auditorium Giovanni Tebaldini di San Benedetto del Tronto, l’esibizione finale dei giovanissimi allievi dai 4 ai 7 anni che hanno frequentato con impegno e passione il Corso di Propedeutica Musicale.

Il percorso effettuato durante l’anno, curato con grande competenza dai Docenti M° Rita Cocivera e Paolo Incicco, entrambi diplomati in Didattica della Musica e Laureati rispettivamente in Flauto e Violino presso il Conservatorio Statale, ha consentito ai bambini di potersi esprimere liberamente in maniera ludica attraverso il canto, il movimento del corpo e l’uso di strumentini musicali. Mediante giochi sonori, che prevedono l’integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo, i bambini hanno stabilito delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri.

L’obiettivo del corso è stato quello di avvicinare gli allievi in modo divertente e istintivo al mondo della musica, stimolandone la curiosità e l’immaginazione.

Test scientifici condivisi da tutti gli esperti in materia dimostrano che l’esercizio musicale affina l’intelligenza di un individuo: i bambini che fanno musica hanno un miglior rendimento scolastico perché la  musica consolida l’acquisizione di spazialità e temporalità, sviluppando il senso astratto e tutte le capacità relative alla concentrazione, all’uso della memoria e del ragionamento. Quando si crea l’opportunità di fare musica insieme si acquisisce un comportamento sociale più equilibrato e si sviluppa il senso della disciplina, della tolleranza, del rispetto e della responsabilità.

Tenacia, motivazione, creatività, capacità di comunicare e di saper collaborare, capacità di ascolto più critico e consapevole, sensibilità  sono aspetti che lo studio della musica, come nessun’altra attività,  sviluppa enormemente e sono doti da considerare come  vero  tesoro per tutta la vita.

Con il citato Corso si conferma l’ampiezza dell’offerta formativa che l’Istituzione Musicale mette a disposizione di tutto il  territorio: si parte con “Crescere con la Musica da 0 a 3 anni, si prosegue con la “Propedeutica Musicale” da 4 a 7 anni,  per poi eventualmente scegliere l’apprendimento di uno strumento musicale (Corsi Classici: canto lirico, chitarra, clarinetto, corno, fagotto,  fisarmonica, flauto, oboe, organo, pianoforte, percussioni, sassofono, tromba, trombone, viola, violino, violoncello, contrabbasso e Orchestra Giovanile. Corsi Moderni: basso, batteria, canto, chitarra elettrica e pianoforte moderno).

Si ricorda infine che dal prossimo mese di settembre saranno aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020 (per informazioni Istituzione Vivaldi, Via Giovanni XXIII n. 52, 63074 San Benedetto del Tronto, telefono 0735-594188. Orari Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 20. E-mail: info@istitutovivaldi.it; sito internet:www.istitutovivaldi.it; pagine Facebook e InstagramIstituzione Musicale Antonio Vivaldi)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com