I Percorsi ciclo pedonali tendono a mettere in conflitto pedoni e ciclisti, annullando il vantaggio del percorso riservato soprattutto nei casi in cui ambedue i flussi, pedonale e ciclabile, siano intensi.
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE ED AL SINDACO DEL COMUNE DI GROTTAMMARE
Gentile Presidente del Consiglio Comunale, Gentile Sindaco
Siamo Fabio Agostini e Simone Capponi, rispettivamente il papà della bambina investita da una bicicletta nell’estate 2018 sul Lungomare della Repubblica ed il figlio di una signora che fu vittima di un incidente, sempre causato da una bicicletta nel 2013. Ambo gli incidenti sono stati adeguatamente da noi segnalati attraverso i canali istituzionali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
Avendo entrambi notato il perdurare di comportamenti pericolosi da parte di un numero consistente di ciclisti che percorrono il lungomare di Grottammare (tutto il lungomare, dal nuovo tratto a ridosso del Tesino, sino alla Pista ciclo/pedonale Grottammare-Cupra) a velocità folle zigzagando irresponsabilmente tra famiglie, passeggini, bambini, anziani, molto spesso con auricolari nelle orecchie ed entrambe le mani impegnate sullo smartphone invece che sul manubrio, e dovendo ambedue rimarcare che, a nostro modesto avviso, l’attività volta a prevenire rischi ed incidenti causati da comportamenti non idonei dei ciclisti continua ad essere scarsa o inesistente, abbiamo deciso insieme di scrivere questa missiva e accompagnarla da una Istanza presentata all’Ufficio Protocollo affinché la problematica possa essere inserita e discussa nel Consiglio Comunale che si terrà a Luglio.
Anche se sappiamo che il Regolamento Comunale richiede 300 firme autenticate affinché una Istanza presentata dai cittadini possa giungere al primo Consiglio Comunale utile, pensiamo che sia giunto il momento di non più rinviare la discussione di una tematica che riguarda la sicurezza e l’incolumità di cittadini e turisti, specie alla luce del recente incidente avvenuto a San Benedetto del Tronto dove una bambina di 9 anni investita da una bicicletta ha riportato un trauma cranico, con il ciclista che, come avvenne lo scorso anno a Grottammare, si è poi dato alla fuga.
Vi stiamo scrivendo pubblicamente facendo richiesta di inserire la nostra Istanza già nel prossimo Consiglio Comunale, preferendo questa via “pubblica” a quella “politica” data dalla trasformazione dell’Istanza in Mozione di minoranza, in quanto non vogliamo e non siamo interessati in nessuna maniera a fare della questione una vicenda di parte politica, ma solo un atto di partecipazione civica per sollecitare l’Amministrazione a prendere provvedimenti che ci sembrano quanto mai necessari ed urgenti.
Il nostro auspicio è che si possano porre in atto azioni concrete già per l’estate in corso e non rimandare il tutto, per appigli burocratici, al 2020.
Vi è anche, è innegabile, un po’ di stupore ed amarezza per la inspiegabile sottovalutazione di una problematica che appare evidente a chiunque abbia l’occasione di passeggiare sul lungomare, specialmente se con bimbi piccoli o anziani. Fare affidamento sulla buona sorte e lasciare che la complicata convivenza tra pedoni e biciclette si governi da sola, sperando che non succeda nulla di (troppo) grave, ci sembra sinceramente troppo poco.
Vorremmo anche chiarire che in nessuna maniera si chiede all’Amministrazione di mettere in campo chissà quali complicati investimenti o rifacimenti della viabilità, né spese particolari.
Riteniamo che alcune semplici azioni come una chiara ed esaustiva segnaletica, un Regolamento od Ordinanza ad hoc che definisca le norme di comportamento dei ciclisti nelle aree miste pedoni/cicli ed in quelle a loro dedicate e, soprattutto, maggiore applicazione e severità nei controlli e nelle sanzioni, possano rapidamente riportare la situazione sotto il livello di guardia.
Ci sembra evidente che quando ci sia la volontà politica di affrontare il tema da parte dell’Amministrazione e di dare seguito concreto a norme, queste vengono poi applicate e fatte rispettare, come sta accadendo dall’inizio dell’estate nella nostra cittadina con riferimento al problema dei commercianti abusivi e degli articoli contraffatti.
Nella speranza che la nostra richiesta venga da Voi accolta e di assistere ad una serena e costruttiva discussione al riguardo nel prossimo Consiglio Comunale, porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Fabio Agostini e Simone Capponi
Si allega copia conforma dell’ISTANZA che e’ stata consegnata all’Ufficio Protocollo in data 03/07/2019: ISTANZA_Agostini_Capponi.